MOTORI A IDROGENO

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  1. alvin design
     
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    MOTORI A IDROGENO
    Come funziona un motore a idrogeno? L'unione dell'idrogeno e dell'ossigeno da luogo nuovamente all'acqua H2O liberando energia pronta per l'uso. Su questo processo sono basate le "celle a combustibile" (dette fuel cell). Le emissioni di scarto del processo sono assolutamente non inquinanti, trattandosi di acqua calda e vapore acqueo. La tecnologia "fuel cell" potrà essere utilizzata sia sotto forma di motore elettrico per le automobili e i trasporti sia come centrale industriale per la produzione di energia elettrica.

    Come funziona una cella a combustibile? Una fuel cell riceve in entrata due flussi: idrogeno dal polo negativo e ossigeno dal polo positivo. Nel momento in cui gli atomi di idrogeno entrano in contatto con il catalizzatore gli elettroni si separano dal nucleo, generando energia elettrica, spostandosi verso il polo positivo dove si uniscono agli atomi di ossigeno caricandoli negativamente. Il processo termina con il passaggio delle molecole di idrogeno (positive) verso quelle di ossigeno (negative) dalla cui reazione chimica si forma l'acqua.

    Nel settore della mobilità le case automobilistiche stanno seguendo due diverse strade:

    a) motore elettrico "fuel cell"

    b) motore a "combustione interna" in grado di utilizzare l'idrogeno come carburante. Questi motori utilizzano l'idrogeno liquido.

    In entrambi i casi le emissioni di scarto sono assolutamente non inquinanti. Dal punto di vista progettuale la principale criticità dell'utilizzo dell'idrogeno resta la sua elevata infiammabilità. I serbatoi devono pertanto consentire maggiori standard di sicurezza rispetto ai tradizionali serbatoi diesel o benzina. Nel caso dell'idrogeno liquido i serbatoi devono mantenere il carburante alla temperatura di -253°.
     
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  2. Toshone
     
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    Motori ad IDROSSIGENO (BROWN GAS)

    Sono uno sei quattro ingegneri che hanno brevettato l'applicazione sui motori a combustione interna del IdrossiGeno o Brown Gas, dal nome dello scopritore. Ci sono molte e sostanziali incongruenze sull'articolo da te inserito che mi sembra doveroso correggere e rettificare.

    1. L'idrossigeno NON NECESSITA DI SERBATOIO PER ACCUMULO. L'idro Ossigeno e', a tutti gli effetti, semplice acqua e come tale, un solo serbatoietto di pura acqua e' il serbatoio del carburante.

    2. La separazione delle due molecole dell'acqua richiede un semplice procedimento, conosciuto sin dai tempi antichi, chiamato ELETTROLISI (scissione tramite elettricita' degli elementi). Scisse, le molecole dell'acqua, H2O, diventano molecole gassose combustibili.

    3. Il motore ad idrogeno NON E' DIVERSO da un motore a combustione interna se non per i materiali di costruzione.

    4. Nel nostro caso, si preferisce ibridare i carburanti, Benzina o Diesel, con l'idrogeno estratto per evitare che l'eliminazione dei carburanti liquidi si danneggino valvole e guida valvole che sono state progettate per carburanti liquidi.


    In ogni caso, le auto ibride sono gia' in commercio e, dei kit di trasformazione, sono gia' installabili a basso costo per tagliare i consumi dal 50% e ridurre le relative polluzioni dello stesso quantitativo.
     
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1 replies since 11/12/2009, 09:13   662 views
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